Ehilà, Drippers! Qui vi riportiamo un approfondimento delle notizie che vi abbiamo anticipato nel Drippin’ News di questa settimana. Se ve lo siete persi, andate a recuperarlo qui sul nostro account IG!
Alla scoperta di VF Corporation
VF Corporation, un colosso globale nel settore dell’abbigliamento dal 1899 e delle calzature, è la forza motrice (proprietaria) dietro marchi iconici come Vans, Timberland, Eastpack, Dickies e Napapijri. Negli ultimi anni, VF Corp ha posto una crescente enfasi sulla sostenibilità, come emerge nel loro Report di Sostenibilità di fine 2023.
Nonostante gli sforzi dichiarati verso una maggiore sostenibilità, il Report ha però rivelato un dato preoccupante: un aumento del 17% delle emissioni di gas serra rispetto all’anno precedente, in contrasto con gli obiettivi ambientali dell’azienda e una sfida significativa nel loro percorso verso la riduzione dell’impatto ambientale.
L’aumento delle emissioni può essere attribuito a diversi fattori, tra cui l’espansione delle operazioni globali, la crescita della produzione per soddisfare la domanda di mercato e le complessità logistiche legate alla catena di approvvigionamento. VF Corp sta lavorando per identificare e mitigare queste cause, adottando tecnologie più verdi e migliorando l’efficienza energetica delle sue operazioni.
- Ma vediamo più nello specifico i loro obiettivi:
1) Ridurre le emissioni di gas serra del tipo scope 1 (emissioni dirette) e 2 (emissioni indirette derivanti dall’acquisto di energia) del 55% entro il 2030 rispetto al 2017. Nel 2023, hanno già ridotto del 42%, raggiungendo il 76% del loro obiettivo finale! - 2) Ridurre le emissioni di gas serra nello scope 3 (indirette, non incluse nello scope 2) del 30% entro il 2030. Purtroppo, le emissioni sono aumentate del 19% rispetto al 2017, quindi c’è ancora molto lavoro da fare.
- 3) Utilizzare il 100% di energia rinnovabile entro il 2026. Nel 2023, la quota di energia rinnovabile è stata pari al 29% del loro consumo elettrico globale.
- 4) Raggiungere la parità di genere nei dirigenti entro il 2030. Finora, il 42.3% dei leader di VF sono donne. Un grande passo avanti!
- 5) Aumentare la rappresentanza di persone di colore (BIPOC) nei dirigenti statunitensi al 25% entro il 2030. Nel 2023, hanno raggiunto il 19.0%.
- 6) Migliorare le condizioni di vita di 1 milione di lavoratori a stretto contatto con l’azienda entro il 2026 e 2 milioni entro il 2031. Finora, hanno raggiunto 823,000 persone attraverso i loro programmi di sviluppo.”
Questi sono alcuni dei risultati e delle sfide di VF Corporation per il 2023. E voi cosa ne pensate?
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