Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Published by
on
Rifó è un’azienda italiana con sede a Prato che si occupa di moda circolare. Dal 2017, si occupa di trasformare vecchi indumenti in nuovi capi di alta qualità, per ora limitatamente alla lana, jeans e cashmere. Questo processo permette di ridurre gli sprechi, risparmiare risorse e creare un’alternativa più sostenibile alla moda tradizionale.
Dopo aver vissuto sulla sua pelle la drammatica situazione della sovrapproduzione tessile mentre si trovava in Vietnam per un programma delle Nazioni Unite, Niccolò Cipriani, fondatore del progetto, decise di fare qualcosa. Toscano di origini, iniziò a occuparsi di “rifare” i capi, coinvolgendo sempre di più attività di cenciaioli locali, attivissimi anche oggi con Rifó.
Oggi, Rifó si occupa di trasformare vecchi maglioni e altri capi composti almeno per il 95% di lana o cashmere in nuovi tessuti rigenerati, riducendo così i rifiuti tessili. I capi vengono raccolti in punti raccolta associati o addirittura a domicilio (per una quantità minima di indumenti) , per poi essere smistati da una cooperativa bolognese (La Fraternità) che ne verifica la composizione. La limitazione dei materiali è un “problema” temporaneo, legato alle tecnologie, in continuo sviluppo, per la rigenerazione. Ed è grazie a questa continua ricerca di soluzioni per la rigenerazione che da poco hanno iniziato a occuparsi anche della rigenerazione di jeans! I capi che non vengono selezionati per la rigenerazione, comunque, vengono distribuiti tramite la rete di negozi di seconda mano AND Circular.
Una volta rigenerati i tessuti, Rifó produce una linea personale di abbigliamento e accessori di alta qualità. Da poco, si occupano di questa fase su richiesta, per limitare al massimo la sovrapproduzione! Ovviamente, i materiali sono di prima qualità – riciclati, naturali e biodegradabili -, oltre che prodotti localmente (entro 30km dai loro uffici a Prato) ed eticamente. L’azienda è infatti impegnata in un progetto sociale che mira a valorizzare le competenze artigianali locali. Puoi acquistare i prodotti Rifó direttamente dal loro sito web.
Ma l’acquisto di capi nuovi o riciclati non può essere che l’alternativa alla più semplice, economica e sostenibile riparazione. Rifó la offre gratuitamente tramite Nicla, un laboratorio artigianale che porta avanti questa tradizione purtroppo sempre più relegata al passato. L’arte di “arrangiarsi” e di aggiustare prima di buttare, per noi, è una scelta decisamente più sostenibile e che contestualmente crea lavoro, limitando costi e consumi!
Rifó è inoltre molto trasparente riguardo al proprio processo produttivo e all’impatto ambientale dei suoi prodotti, come sarebbe sempre più auspicabile per i brand di moda! Dettagliano il processo di distribuzione dei capi raccolti, indicando dove vengono indirizzati e quali aziende vengono coinvolte nel riciclo, nella distribuzione e nella produzione successiva. È anche direttamente possibile visitare lo stabilimento Rifó per scoprire da vicino il processo di riciclaggio della lana.
Rifó è un’azienda innovativa che offre una soluzione sostenibile al problema dello spreco tessile. Scegliendo i prodotti Rifó, contribuisci a creare un futuro più sostenibile per la moda.
Vuoi saperne di più? Visita il sito web di Rifó per scoprire tutte le iniziative e i prodotti offerti.
E tu cosa ne pensi di questa iniziativa? Se ti interessa questa iniziativa e ti trovi nei dintorni di Roma o Milano, dai un’occhiata al loro sito: dai primi di novembre hanno (temporaneamente, per il momento) aperto dei negozi anche qui!